Aiutami |    Scrivimi    | Stampami
Fondazione Amici Ematologia Talamona

Finalità

La Casa Talamona è destinata all'ospitalità delle persone malate, dei loro accompagnatori e dei familiari delle persone degenti, provenienti da fuori provincia o regione per necessità diagnostiche, terapeutiche o riabilitative presso i Centri di Eccellenza degli Ospedali di Milano.

Ospitare queste persone per noi si traduce nei seguenti punti:
rispettare nel modo più totale lo stato emotivamente complesso causato dalla malattia propria o del familiare;
offrire alloggi in cui poter ricreare un clima di base familiare e domestico, tutelando le proprie abitudini;
offrire spazi in cui anche la dimensione “estetica” viene valorizzata per rendere più tollerabile la permanenza costretta dalla malattia;
sostenere  nell’orientamento, per rendere gli ospiti in qualche modo padroni del nuovo territorio in cui si trovano ad agire;
favorire la solidarietà e il mutuo aiuto;
prevedere spazi per momenti di libera aggregazione e di svago;
attivarsi per facilitare i collegamenti tra la struttura e i Centri ospedalieri di riferimento.

Strumentale e accessoria alla finalità principale è l’ospitalità di infermieri, medici e studenti durante la loro permanenza in Milano per motivi di lavoro, formazione, specializzazione, studio.

La Casa Talamona è stata finanziata e realizzata interamente dalla Fondazione. Costruita  ex novo su progetto dell'Architetto Ingegnere Massimiliano Soffientini, esprime  nella sua metafora architettonica  il senso della solidarietà, dell’accoglienza e della socializzazione che la struttura vuole offrire e favorire: il modello della tipica cascina lombarda, ripresa in termini più moderni e funzionali, è un chiaro richiamo a questi valori.

La Casa Talamona dispone di 4 trilocali, 16 bilocali di 60 mq e di 8 monolocali di 40 mq, completamente autonomi e dotati di cucina attrezzata.

La Casa Talamona è immersa in un grande parco di 16.000 mq per passeggiate, momenti di relax e iniziative all'aria aperta. Ha ampi spazi per attività di socializzazione e ricreazione, aperti ad iniziative esterne compatibili con la tranquillità degli ospiti.

La Casa Talamona sorge a Cornaredo, in via Matteotti 16, in un’area tranquilla a pochi km da Milano ben servita dai mezzi pubblici. L'intenzione è di predisporre navette di collegamento verso la città.

20010 Cornaredo MI via Matteotti, 16
Tel. 02.93563031 - E-mail: info@fondazionetalamona.org